Via Brenta, 2/a - 00198 Roma (RM)
Contattaci subito 800 100 137 06 45426029
Liposuzione – Liposcultura e gluteoplastica

L’evoluzione della liposuzione oggi ci porta a considerare questo intervento chirurgico come un rimodellamento tridimensionale. Il corpo viene considerato come una scultura modellabile seguendo canoni estetici che portano ad un risultato sempre armonico e pienamente soddisfacente per la/il Paziente. Il rimodellamento tridimensionale del corpo si chiama liposcultura.

La liposcultura prevede il prelievo e quindi la liposuzione delle adiposità localizzate, ed il reimpianto del tessuto adiposo autologo asportato, in regioni anatomiche depresse. L’obiettivo della liposcultura è dare armonia al profilo corporale.
Mi spiego con un esempio: le famose culotte di cheval o adiposità trocanteriche, sicuramente sono un inestetismo importante che crea disagio al Paziente, il loro trattamento prevederà quindi una liposuzione della suddetta regione. Nel tempo mi sono chiesto: ma il Paziente ora è davvero soddisfatto? Che cosa posso fare di più? La risposta mi è stata data dalla liposcultura, ovvero il rimodellamento tridimensionale della regione sottoglutea e glutea. In ausilio alla liposuzione è giunto il lipofilling e nello specifico il lipofilling del gluteo. La mia esperienza internazionale a Rio de Janeiro, città culto del gluteo, inizialmente mi ha spinto a rimodellare il gluteo mediante l’utilizzo delle protesi. L’intervento di gluteoplastica oggi l’ho trasformata in gluteoplastica con tessuto autologo e quindi il lipofilling del gluteo.
Con questa metodica combinata di liposuzione dei fianchi/culotte di cheval e reimpianto del grasso autologo nella regione glutea riesco a donare un profilo armonico alla regione dei fianchi/glutei

La gluteoplastica a Roma:

Il lipofilling dei glutei. E’ una metodica innovativa che in Brasile ha preso piede dalla fine degli anni ‘90, consiste nel trasferimento del grasso in eccesso da regioni donatrici (solitamente culotte di cheval, interno coscia, fianchi) alla regione glutea dando un risultato di proiezione massima dei glutei mantenendo naturalezza e turgore cutaneo.

Il lipofilling dei glutei consente una ancora più armonia della regione glutea, sottoglutea e fianchi.

Come per tutti i lipofilling, il lipofilling della regione glutea ha un tasso di attecchimento del 30-70%, che cosa vuol dire?
Vuol dire che il tessuto adiposo impiantato si riassorbe lasciando in sede il 30-70% del tessuto adiposo. Per tale ragione in sala operatoria procediamo ad una over-correction ovvero una sovracorrezione andando a stimare il determinato tasso di riassorbimento fisiologico.
Il risultato ottimale nel 50% dei casi trattati avviene esclusivamente con il primo lipofilling gluteo, il 30% dei casi trattati necessita di due interventi chirurgici di lipofilling glutei ed il restante 20% necessita di tre interventi chirurgici di lipofilling glutei per ottenere il risultato estetico preventivato.
Il lipofilling gluteo è destinato a tutte le persone che richiedano una proiezione maggiore della salienza glutea. Non ci sono particolari controindicazioni a questo tipo di intervento, la prima visita specialistica presso medicinaplastica si renderà necessaria per capire e far capire al/la Paziente la fattibilità della gluteoplastica autologa, i possibili rischi e complicanze legate a questo intervento chirurgico.

Noi di medicinaplastica sempre ricordiamo ai Pazienti che gli interventi chirurgici devono essere eseguiti nell’ambiente idoneo ovvero in sala operatoria ed in ospedale, nello specifico eseguiamo tutti gli interventi chirurgici presso la prestigiosa Clinica Parioli di Roma in un ambiente sicuro e adeguato. Sempre è presente la figura del medico specialista in anestesia e rianimazione. Sempre garantiamo il follow-up (i controlli postoperatori) a lungo termine.

Presso medicinaplastica sono attualmente in corso studi scientifici volti allo sviluppo e al miglioramento della tecnica di lipofilling della regione glutea. Tale protocollo scientifico è in collaborazione con L’Instituto Internacional de Cirurgia Plastica, Rio de Janeiro, Brasil.

Vuoi parlare con noi?

Per informazioni, dubbi, o per prenotare una prima visita, chiamaci a questi numeri di telefono, o compila il form sottostante.