Via Brenta, 2/a - 00198 Roma (RM)
Contattaci subito 800 100 137 06 45426029

Rimodellamento del corpo
Nuova armonia al corpo


Durata procedura:
60 - 240 minuti


Ricovero in Clinica:
8 - 24 ore


Ripresa attivitą:
2 settimane




Scopo

Lo scopo dell’intervento di Liposuzione, liposcultura è rimuovere gli accumuli adiposi localizzati in molteplici aree del corpo:

  • addome
  • fianchi
  • schiena
  • braccia
  • glutei
  • trocanteri (culotte de chevals)
  • cosce
  • ginocchia
  • caviglie

Senza nome-15

Questo intervento di chirurgia plastica ha l’obiettivo di rimodellare il profilo corporeo. La Liposcultura è l’unica metodica che permette di rimuovere in modo definitivo gli accumuli di grasso che creano uno squilibrio tra una parte e l’altra del corpo.

La liposcultura è un intervento chirurgico che ha lo scopo di rimodellare il profilo corporeo, non è un “trattamento dimagrante”.

  Lipoaspirazione, liposuzione, liposcultura, body contouring, body sculpting

 La metodica

La liposuzione/liposcultura consiste nell’ aspirazione chirurgica del tessuto adiposo in aree localizzate del corpo per mezzo di microcannule. Questi strumenti chirurgici vengono inseriti attraverso degli accessi (cicatrici) di 3 mm posizionati in modo strategico all’interno delle naturali pieghe corporee. Le microcannule, collegate ad un sistema di aspirazione sottovuoto, consentiranno la rimozione localizzata del tessuto adiposo eccedente.

Senza nome-17 Senza nome-16

 Liposcultura o liposuzione?

Liposuzione e liposcultura sono essenzialmente sinonimi. Da circa 10 anni il concetto di liposuzione è stato superato e quindi sostituito dalla liposcultura. La liposcultura a differenza della liposuzione è un nuovo modo di inquadrare il Paziente.

Il corpo viene considerato in modo armonico e tridimensionale. Viene rapportato il singolo inestetismo coporeo (adiposità localizzata) al contesto strutturale.

In sostanza non esiste più la singola adiposità localizzata bensì la valutazione globale del distretto corporeo. La liposcultura è quindi un rimodellamento corporeo tridimensionale teso alla valorizzazione della silhouette.

La liposcultura oggi 

 Il nuovo concetto di liposcultura prevede la lipoaspirazione di un determinato accumulo adiposo e quando necessario, per armonizzare e tornire il profilo, viene associata la tecnica del lipofilling corporeo (vedi testo lipofilling corpo).

 La prima visita specialistica

 La prima visita specialistica ha lo scopo di rendere edotto il Paziente su tutti i possibili rischi e complicanze di questo intervento chirurgico. Si provvede alla valutazione globale della struttura corporea e l’inestetismo in oggetto. Viene valutata la possibilità dell’intervento chirurgico di liposcultura considerando numerosi parametri (età del Paziente, indice di massa corporea, qualità e texture del mantello cutaneo, etc.). Se il Paziente è idoneo per essere sottoposto alla liposcultura viene edotto circa i possibili risultati estetici ottenibili.

 La liposcultura è un intervento chirurgico?

La liposcultura è un intervento chirurgico!

Il Paziente, a seguito della prima visita specialistica, viene inviato agli accertamenti generali preoperatori:

–     Esami ematochimici preoperatori

–     ECG e visita cardiologica specialistica

–     Rx Torace (dopo i 30 anni)

La liposcultura viene sempre eseguita in sala operatoria presso Clinica Parioli e sempre in presenza del medico specialista in Anestesia e Rianimazione.

Anestesia Locale o generale? 

–    L’intervento chirurgico di liposuzione, liposcultura viene eseguito in anestesia locale e sempre con blanda sedazione (competenza anestesiologica) quando:

  1. adiposità localizzata che riguarda uno/due distretti corporei
  2. volume previsto di lipoaspirazione inferiore ad 1/1,5 litro
  3. Tempo chirurgico previsto inferiore a 2 ore

A tale riguardo il ricovero presso Clinica Parioli sarà in regime ambulatoriale / Day Hospital.

–     L’intervento chirurgico di liposuzione, liposcultura viene eseguito in anestesia generale (competenza anestesiologica) quando:

  1. adiposità localizzata che riguarda più di due distretti corporei
  2. volume previsto di lipoaspirazione superiore ai 2 litri
  3. tempo chirurgico previsto superiore a due ore
  4. Lipofilling associato

A tale riguardo il ricovero presso Clinica Parioli sarà di 24 h con degenza postoperatoria di un giorno.

Il postoperatorio 

Il decorso postoperatorio generalmente è confortevole. Il ritorno alla vita relazionale è rapido.

L’edema postoperatorio (gonfiore) e le ecchimosi (lividi) scompaiono in 3/4 settimane.

Studi scientifici pubblicati su Aesthetic Plastic Surgery Journal, a cui il Dott. Buccheri ha partecipato, hanno definito l’importanza della guaina per agilizzare il decorso postoperatorio. Il garment specifico scelto dovrà essere indossato giorno e notte per 3/4 settimane postoperatorie.

La guaina postoperatoria

Le guaine utilizzate sono i garments Marena® Comfortwear.
Prodotti originali statunitensi, un traguardo dell’ingegneria tessile, di qualità superiore pluripremiati e sottoposti a studi clinici. Mantengono maggior pressione sul corpo, tengono la forma, reagiscono al calore umano ed all’idratazione della pelle anche se indossati 24 ore su 24, contengono specifici agenti antibatterici e antimicrobici. Sono guaine compressive specifiche per l’attività post operatoria:

  • resistenti
  • traspiranti
  • anti microbi
  • latex and formaldeide free

Senza nome-18

 

Vuoi parlare con noi?

Per informazioni, dubbi, o per prenotare una prima visita, chiamaci a questi numeri di telefono, o compila il form sottostante.