Via Brenta, 2/a - 00198 Roma (RM)
Contattaci subito 800 100 137 06 45426029

Miglioramento estetico della smagliatura


Durata procedura:
10 - 40 minuti


Ripresa attività:
immediata


La smagliatura 

Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie (nome scientifico: striae distensae), sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Indelebili e al 99% permanenti, all’inizio presentano un aspetto rossastro (stato infiammatorio) ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide (stato cicatriziale).

Senza nome-5 Senza nome-6

Le zone più colpite sono:

  • addome
  • seno
  • glutei
  • cosce
  • fianchi

Le cause sono:

–         uso di farmaci (cortisonici)

–         alterazioni ormonali

–         aumento del volume corporeo (obesità, gravidanza, aumento massa muscolare)

–         alterazioni nutrizionali

–         malattie genetiche

Le smagliature sono un inestetismo di difficile risoluzione e la mancanza di un approccio universalmente efficace ha portato allo sviluppo d’innumerevoli tecniche per affrontare il problema (mesoterapia, peeling, (micro)dermoabrasione, needling, etc.);

 

L’unico trattamento approvato per questa patologia dall’ US FDA è quello effettuato con il laser Frazionato Non Ablativo.

 

Il trattamento con laser frazionato non ablativo

Consiste in un’esfoliazione profonda come la dermoabrasione (aggressione dermica meccanica) o il peeling (aggressione chimica) ma invece di utilizzare tecniche poco precise come quelle sopraindicate il trattamento va fatto con il laser a CO2.

In passato la tecnica laser era ancora poco sviluppata e l’intenso danno termico al derma esigeva lunghi tempi di guarigione e non poteva essere eseguita senza anestesia locale e/o sedazione. Grazie all’introduzione d’innovative sorgenti laser a CO2 oggi si ha un controllo completo e flessibile della profondità di ablazione, con minima diffusione termica ai tessuti circostanti e riducendo al minimo l’utilizzo dell’anestesia.

Il laser CO2 ha una lunghezza d’onda che permette un assorbimento della radiazione da parte delle molecole di acqua con la penetrazione nei tessuti limitata a circa 50 micrometri (per avere un’idea il diametro di un capello varia tra i 65 e i 78 micrometri).  L’obiettivo principale è quello di ottenere un’ablazione con un danno termico minimo. Se una temperatura molto elevata è ottenuta in un tempo estremamente breve, sarà possibile ottenere una vaporizzazione senza praticamente alcuna necrosi dei tessuti adiacenti.

I benefici

Importante miglioramento estetico della smagliatura dovuto al:

Effetto immediato

–         ristrutturazione dell’epidermide

–         ritensionamento delle fibre collagene (shrinkage)

Effetto dopo 30 giorni

–         neocollagenogenesi

La procedura 

Immediatamente prima della seduta si applica la crema anestetica sulle zone che saranno sottoposte al laser. Il trattamento è abbastanza ben tollerato dal paziente e solitamente non esiste necessità di anestesia locale e/o sedazione.

La luce del laser è indirizzata nell’area della pelle dove si trova la smagliatura; la sensazione che si avverte è quella di calore pungente.

Dopo il trattamento il medico prescriverà al paziente la copertura antibiotica e antivirale, crema idratante, crema emolliente e protezione solare totale.

Passate le prime 48 ore la pelle sarà ancora rossa e in attesa della completa riepitelizzazione il paziente potrà usare un maquillage coprente se il trattamento è stato eseguito su una regione esposta. La ripresa alle attività sociali è pressochè immediata.

Il sole deve essere assolutamente evitato per alcuni mesi.

Contro-indicazioni

–         infezione herpetica attiva

–         collagenopatie

–         vitiligine

–         radioterapia

–         cicatrizzazione abnorme

–         uso di tretinoina orale per 2 anni

–         carnagione scura

–         ipersensibilità cutanea

 

Il nostro laser

Senza nome-7

Il dispositivo laser CO2 DEKA SmartXide DOT , equipaggiato con il modulo frazionato HiScan Dot, è dotato di un software intelligiente, e di una interfaccia a colori LCD touch-screen che consente l’impostazione e la gestione di ogni singolo parametro per un utilizzo del sistema semplice, preciso e in totale sicurezza.

La tecnologia SmartPulse permette di generare emissioni energetiche perfettamente controllate sia per un utilizzo strettamente chirurgico (vaporizzazione), con una precisa gestione del danno termico e della relativa emostasi, sia in applicazioni dermatologico-estetiche, con una cessione flessibile del calore per interventi di tightening tissutale.

Un principio di azione semplice per un grande risultato: la tecnologia SmartPulse, assieme al design innovativo e alla maneggevolezza dei manipoli, consentono l’ottimo impiego del sistema da parte dell’operatore.

Senza nome-8

Contro-indicazioni

  • infezione herpetica attiva
  • collagenopatie
  • vitiligine
  • radioterapia
  •  cicatrizzazione abnorme
  • uso di tretinoina orale per 2 anni
  • carnagione scura
  • ipersensibilità cutanea
Vuoi parlare con noi?

Per informazioni, dubbi, o per prenotare una prima visita, chiamaci a questi numeri di telefono, o compila il form sottostante.